Buon pomeriggio lettori!
Un nuovo venerdì è arrivato e come sempre una nuova recensione è stata scritta. Il libro di oggi è La forza imprevedibile delle parole.
AUTORE: Clara Sanchez
CASA EDITRICE: Garzanti
GENERE: Narrativa
N°PAGINE: 160
PREZZO: 17,60€
DATA USCITA: 2017
“E una vocina dentro di lei rispose: perché no, Natalia, perché no? E avvertì un’immensa allegria interiore, come se nelle vene le scorresse puro champagne. Poi la vocina le chiese: Cosa nasconde questo segreto? E lei dovette essere sincera e ammettere: un’avventura”.TRAMA:All’improvviso il silenzio della casa sembra avvolgere ogni cosa. Natalia ha appena accompagnato le figlie all’aeroporto e non le resta che aspettare il ritorno del marito dal lavoro. Non è questa la vita che aveva immaginato. Non era così che si vedeva dopo i quarant’anni. Per questo quando le arriva l’invito a un aperitivo nell’elegante casa di un’amica decide di accettare. Ma quello che doveva essere un tranquillo pomeriggio di chiacchiere diventa qualcosa di più. Perché quella sera Natalia incontra l’affascinante Raúl Montenegro. L’ombroso avventuriero la conquista con i suoi racconti e, accanto a lui, Natalia ritrova una voglia di vivere che credeva perduta. Perché a volte le parole hanno un potere inaspettato e la loro forza può essere imprevedibile. Dal giorno seguente, però, Natalia comincia a ricevere strani biglietti, che la riempiono di dubbi. Non riesce a spiegarsi questo comportamento di Raúl: nulla durante il loro primo incontro le aveva lasciato presagire di non potersi fidare di lui. Finché l’uomo le propone un incontro al quale poi non si presenta. Al suo posto c’è uno sconosciuto, che le rivela che Raúl è fuori città. Natalia non riesce a credergli: capisce che l’incontro di quella sera forse non è stato casuale; capisce che qualcosa le viene nascosto. Ma non può immaginare che quel qualcosa sia il centro di un fitto intrico di inganni e di bugie. E Natalia si scopre suo malgrado pedina di una partita che può vincere solo trovando dentro di sé tutta la forza di cui è capace.
COMMENTO: Metto già le mani avanti dicendovi che io adoro la scrittura di questa scrittrice. Infatti, la mia libreria contiene tutti i suoi romanzi, ad eccezione dell'ultimo romanzo appena uscito, e ogni volta mi innamoro e mi immedesimo moltissimo nei personaggi. Questa storia non è da meno. Abbiamo una protagonista femminile, che stanca della vita matrimoniale troppo spenta, si invaghisce di un uomo conosciuto a casa di amici. Quest'uomo racconta di viaggi in giro per il mondo, di paesaggi di culture che Natalia perde completamente la testa. Andando avanti nel romanzo si scoprirà poi che quell'uomo vende e commercia pietre preziose. Un giorno, Natalia decide di scrivere una lettera a Raul chiedendogli di vedersi. L'uomo sembra accettare tanto che, il giorno dopo, si danno appuntamento a un bar, ma quello che si presenta non è l'affascinante Raul ma un altro uomo che si spaccia per un caro amico di Raul. Si viene così a conoscenza della vita di questo ragazzo,che per lavorare ruba denaro e oggetti di valore ai turisti. Natalia però è talmente presa da Raul da credere a qualsiasi cosa questo caro finto amico gli chiede; arrivando persino a comprare un accendino d'oro da far recapitare a Raul. La storia è una storia che sentiamo sui giornali soprattutto negli ultimi tempi, dove le donne, un po' per solitudine e un po' per cambiare la monotonia di tutti i giorni, si invaghiscono di uomini mai visti e che non conoscono affatto arrivando fino a prestare del denaro, come è successo in questo romanzo.
Un libro breve che avrei preferito avesse più pagine, am che come sempre arriva al cuore delle persone facendole riflettere. Lo consiglio assolutamente per l'estate, da leggere sotto l'ombrellone, essendo un libro breve e di facile lettura, basti pensare che io l'ho letto in due giorni.
VOTO: 3/5

Nessun commento:
Posta un commento