mercoledì 31 luglio 2019

TBR AGOSTO


Buongiorno lettori!
Eccomi con la mia TBR del mese di Agosto. Iniziamo subito:

- Le ragazze di Emma Cline
TRAMA:Evie voleva solo che qualcuno si accorgesse di lei. Come tutte le adolescenti cercava su di sé lo sguardo degli altri. Un'occasione per essere trascinata via, anche a forza, dalla propria esistenza. Ma non aveva mai creduto che questo potesse accadere davvero. Finché non le vide: le ragazze. Le chiome lunghe e spettinate, i vestiti cortissimi. Il loro incedere fluido e incurante come di "squali che tagliano l'acqua". Poi il ranch, nascosto tra le colline. L'incenso, la musica, i corpi, il sesso. E, al centro di tutto, Russell. Russell con il suo carisma oscuro. Ci furono avvertimenti, segni di ciò che sarebbe accaduto? Oppure Evie era ormai troppo sedotta dalle ragazze per capire che tornare indietro sarebbe stato impossibile?


- Lizzie di Shirley Jackson
TRAMA: La protagonista, Elizabeth Richmond, ventitré anni, i tratti insieme eleganti e anonimi di una "vera gentildonna" della provincia americana, non sembra avere altri progetti che quello di aspettare "la propria dipartita stando il meno male possibile". Sotto un'ingannevole tranquillità, infatti, si agita in lei un disagio allarmante che si traduce in ricorrenti emicranie, vertigini e strane amnesie. Un disagio a lungo senza nome, finché un medico geniale e ostinato, il dottor Wright, dopo aver sottoposto la giovane a lunghe sedute ipnotiche, rivelerà la presenza di tre personalità sovrapposte e conflittuali: oltre alla stessa Elizabeth, l'amabile e socievole Beth e il suo negativo fotografico Betsy, "maschera crudele e deforme" che vorrebbe fagocitare e distruggere, con il suo "sorriso laido e grossolano" e i suoi modi sadici, insolenti e volgari, le altre due. È solo l'inizio di un inabissamento che assomiglierà, più a che un percorso clinico coronato da un successo terapeutico, a una discesa amorale e spietata nelle battaglie angosciose di un Io diviso, apparentemente impossibile da ricomporre: tanto che il dottor Wright sentirà scosse le fondamenta non solo della sua dottrina, ma della sua stessa visione del rapporto tra l'identità e la realtà.

-La sovrana lettrice di Alan Bennet

TRAMA: A una cena ufficiale, circostanza che generalmente non si presta a un disinvolto scambio di idee, la regina d'Inghilterra chiede al presidente francese se ha mai letto Jean Genet. Ora, se il personaggio pubblico noto per avere emesso, nella sua carriera, il minor numero di parole arrischia una domanda del genere, qualcosa deve essere successo. Qualcosa in effetti è successo, qualcosa di semplice, ma dalle conseguenze incalcolabili: per un puro accidente, la sovrana ha scoperto la lettura di quegli oggetti strani che sono i libri, non può più farne a meno e cerca di trasmettere il virus a chiunque incontri sul suo cammino. Con quali effetti sul suo entourage, sui suoi sudditi, sui servizi di security e soprattutto sui suoi lettori lo scoprirà solo chi arriverà all'ultima pagina, anzi all'ultima riga.


- Follia di Patrick McGrath
TRAMA:Una grande storia di amore e morte e della perversione dell'occhio clinico che la osserva. Dall'interno di un tetro manicomio criminale vittoriano uno psichiatra comincia a esporre il caso clinico più perturbante della sua carriera: la passione tra Stella Raphael, moglie di un altro psichiatra, e Edgar Stark, artista detenuto per uxoricidio. Alla fine del libro ci si troverà a decidere se la "follia" che percorre il libro è solo nell'amour fou vissuto dai protagonisti o anche nell'occhio clinico che ce lo racconta.



Questo sono solo alcune delle letture che vorrei fare in questo mese. E voi? Quali sono le vostre letture per il mese di Agosto?

giovedì 18 luglio 2019

5 LIBRI CLASSICI DA LEGGERE ASSOLUTAMENTE


Buongiorno lettori!
Eccomi con un nuovo post. Voglio inaugurare questa nuova rubrica con i miei consigli sempre riguardo i libri. Saranno una scelta di 5 libri che rientrarrano i vari categorie ( classici, fumetti, narrativa, thriller etc). Incominciamo subito.

I 5 libri classici da leggere assolutamente

1- Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen
Uscito nel gennaio 1813, questo romanzo racconta, dietro una trama leggera, le diverse problematiche dell'epoca, in particolar modo le condizioni della donna e i rapporti matrimoniali che non permettevano alla donna di esprimere se stesse. 

2-Frankenstein di Mary Shelley
Mary Shelley era molto giovane quando scrisse questo romanzo. Infatti aveva solamente 18 anni, ed è iniziato tutto con una semplice scommessa. Insieme a quello che poi sarebbe diventato suo marito dovevano scrivere la storia più spaventosa e ad oggi si più certamente affermare che la scommessa è stata sicuramente vinta da Mary.

3-Cime tempestose di Emily Bronte 
Una storia senza tempo, il racconto di un amore tormentato e di un legame fortissimo, indistruttibile, tra due anime fatta l’una per l’altra, Heathcliff e Catherine, almeno fino a che non entra in scena Edgar…

4- Le notti bianche di Fedor Dostoevskij
Nelle calde notti senza tramonto di una Pietroburgo estiva e deserta, il timido e alienato protagonista vagabonda senza meta fra palazzi e canali, sognando a occhi aperti. L’incontro con un’altra notturna insonne gli farà sperare nell’amore, ma il mattino spietato lo riporterà alla realtà.

5- Il ritratto di Dorian Gray
E' la storia del bellissimo Dorian, che vende l’anima al diavolo per non invecchiare mai, iniziando così una vita dissoluta. Particolari scandalosi ai tempi ora fanno sorridere, ma rimane comunque un classico da leggere assolutamente. 


Questi sono i 5 libri classici che ho selezionato per voi. Ovviamente ce ne sono altri che meritano moltissimo. Ditemi che cosa ne pensate qui sotto nei commenti e noi ci vediamo con un nuovo post la prossima settimana. 

venerdì 12 luglio 2019

RECENSIONE DI "INDOMITE 1"


Buongiorno lettori!
Eccoci con una nuova recensioe. Il libro di oggi è una Graphic novel. Vediamo la schede più dettagliata:


AUTORE: Penelope Bagieu
CASA EDITRICE: Bao Publishing
PREZZO:17,00€
GENERE: graphic novel 
DATA USCITA: 8 marzo 2018
N°PAGINE: 105













TRAMA:Pénélope Bagieu, autentica star del fumetto francese nota in tutto il mondo, compila una raccolta in due volumi di biografie di donne celebri per le battaglie che hanno condotto. Dalla creatrice dei Mumin a Joséphine Baker, dalla prima donna transgender all’inventrice del moderno costume da bagno, questo libro non può non risvegliare le coscienze e l’orgoglio di chiunque sia consapevole di beneficiare di diritti per i quali altre, in passato, hanno lottato coraggiosamente. Un volume importante, dalla narrazione efficacissima, delizioso. Un libro necessario, a tutti.



COMMENTO: Non mi dilungherò molto su questo libro. Basti pensare che parla di donne poco comuni che in un modo o nell'altro hanno cambiato il corso della storia. Viene raccontata la storia della prima donna barbuta, della prima donna che ha inventato il bikini e della prima donna trasngender. Un libro molto importante ai giorni d'oggi per far capire il ruolo della donna nella società ma anche e soprattutto far capire come queste donne, incomprese all'epoca, non abbiano mai rinunciato hai proprio sogni cercando in qualsiasi modo di realizzarli. La vita viene raccontata molto velecemente, non più di 5 pagina a testa, per ogni personaggio e il disegno è piacevole, non troppo elaborato. Da far legger sicuramente ai bambini


VOTO: 3/5

venerdì 5 luglio 2019

RECENSIONE DI "LA FORZA IMPREVEDIBILE DELLE PAROLE"


Buon pomeriggio lettori!
Un nuovo venerdì è arrivato e come sempre una nuova recensione è stata scritta. Il libro di oggi è La forza imprevedibile delle parole. 

AUTORE: Clara Sanchez
CASA EDITRICE: Garzanti
GENERE: Narrativa 
N°PAGINE: 160
PREZZO: 17,60€
DATA USCITA: 2017
E una vocina dentro di lei rispose: perché no, Natalia, perché no? E avvertì un’immensa allegria interiore, come se nelle vene le scorresse puro champagne. Poi la vocina le chiese: Cosa nasconde questo segreto? E lei dovette essere sincera e ammettere: un’avventura”.
TRAMA:All’improvviso il silenzio della casa sembra avvolgere ogni cosa. Natalia ha appena accompagnato le figlie all’aeroporto e non le resta che aspettare il ritorno del marito dal lavoro. Non è questa la vita che aveva immaginato. Non era così che si vedeva dopo i quarant’anni. Per questo quando le arriva l’invito a un aperitivo nell’elegante casa di un’amica decide di accettare. Ma quello che doveva essere un tranquillo pomeriggio di chiacchiere diventa qualcosa di più. Perché quella sera Natalia incontra l’affascinante Raúl Montenegro. L’ombroso avventuriero la conquista con i suoi racconti e, accanto a lui, Natalia ritrova una voglia di vivere che credeva perduta. Perché a volte le parole hanno un potere inaspettato e la loro forza può essere imprevedibile. Dal giorno seguente, però, Natalia comincia a ricevere strani biglietti, che la riempiono di dubbi. Non riesce a spiegarsi questo comportamento di Raúl: nulla durante il loro primo incontro le aveva lasciato presagire di non potersi fidare di lui. Finché l’uomo le propone un incontro al quale poi non si presenta. Al suo posto c’è uno sconosciuto, che le rivela che Raúl è fuori città. Natalia non riesce a credergli: capisce che l’incontro di quella sera forse non è stato casuale; capisce che qualcosa le viene nascosto. Ma non può immaginare che quel qualcosa sia il centro di un fitto intrico di inganni e di bugie. E Natalia si scopre suo malgrado pedina di una partita che può vincere solo trovando dentro di sé tutta la forza di cui è capace.


COMMENTO: Metto già le mani avanti dicendovi che io adoro la scrittura di questa scrittrice. Infatti, la mia libreria contiene tutti i suoi romanzi, ad eccezione dell'ultimo romanzo appena uscito, e ogni volta mi innamoro e mi immedesimo moltissimo nei personaggi. Questa storia non è da meno. Abbiamo una protagonista femminile, che stanca della vita matrimoniale troppo spenta, si invaghisce di un uomo conosciuto a casa di amici. Quest'uomo racconta di viaggi in giro per il mondo, di paesaggi di culture che Natalia perde completamente la testa. Andando avanti nel romanzo si scoprirà poi che quell'uomo vende e commercia pietre preziose. Un giorno, Natalia decide di scrivere una lettera a Raul chiedendogli di vedersi. L'uomo sembra accettare tanto che, il giorno dopo, si danno appuntamento a un bar, ma quello che si presenta non è l'affascinante Raul ma un altro uomo che si spaccia per un caro amico di Raul. Si viene così a conoscenza della vita di questo ragazzo,che per lavorare ruba denaro e oggetti di valore ai turisti. Natalia però è talmente presa da Raul da credere a qualsiasi cosa questo caro finto amico gli chiede; arrivando persino a comprare un accendino d'oro da far recapitare a Raul. La storia è una storia che sentiamo sui giornali soprattutto negli ultimi tempi, dove le donne, un po' per solitudine e un po' per cambiare la monotonia di tutti i giorni, si invaghiscono di uomini mai visti e che non conoscono affatto arrivando fino a prestare del denaro, come è successo in questo romanzo. 
Un libro breve che avrei preferito avesse più pagine, am che come sempre arriva al cuore delle persone facendole riflettere. Lo consiglio assolutamente per l'estate, da leggere sotto l'ombrellone, essendo un libro breve e di facile lettura, basti pensare che io l'ho letto in due giorni.  


VOTO: 3/5