lunedì 29 aprile 2019

BOOK HAUL APRILE


Buongiorno lettori,
oggi un nuovo post con i nuovi arrivi nella mai libreria.

- Espiazione di Ian McEwan


TRAMA: A tredici anni un amore che sboccia può sembrare un plagio. Una ragazzina che assiste a una violenza può convincersi di aver riconosciuto il responsabile e far condannare un innocente, rovinandolo e rovinandosi. Perché tutta la vita sarà segnata dalle conseguenze. La ragazzina crescerà, diventerà una scrittrice, ma non si libererà del peso dell'ingiustizia inferta a un innocente, alla propria sorella innamorata e in fin dei conti anche a se stessa.

- Frida Kahlo di Hayden Herrera
TRAMA: Alla fine degli anni Novanta, New York è tappezzata di manifesti che raffigurano i quadri di Frida Kalho. Un suo autoritratto viene venduto da Sotheby’s per oltre un milione e mezzo di dollari. A Hollywood si girano film sulla sua vita e i giornali di tutto il mondo la chiamano “la grande Frida” o “la regina di New York”. Come se non bastasse, anche il mondo del glamour ne va pazza: vengono stampate magliette, cartoline, poster con la sua immagine, abiti e gioielli che ne ricalcano lo stile. Ma chi era veramente Frida Kahlo e perché si parla ancora così tanto di lei? Nata nel 1910 a Coyoacan, in Messico, Frida sembra un personaggio uscito dalla penna di Gabriel García Márquez: piccola, fiera, sopravvissuta alla poliomielite a sei anni e a un brutto incidente stradale a diciotto che la lascerà invalida, con tremendi dolori alla schiena che la perseguiteranno fino alla morte. Nella vita privata e nella produzione artistica, Frida è combattuta tra due anime: il candore, da un lato, e la ferocia, dall’altro; la poeticità della natura contro la morte del corpo. 

- Fuga dal campo 14 di Blaine Harden

TRAMA: Shin Dong-hyuk è l'unico uomo nato in un campo di prigionia della Corea del Nord ad essere riuscito a scappare. La sua fuga e il libro che la racconta sono diventati un caso internazionale, che ha convinto le Nazioni Unite a costituire una commissione d'indagine sui campi di prigionia nordcoreani. Il Campo 14 è grande quanto Los Angeles, ed è visibile su Google Maps: eppure resta invisibile agli occhi del mondo. Il crimine che Shin ha commesso è avere uno zio che negli anni cinquanta fuggì in Corea del Sud; nasce quindi nel 1982 dietro il filo spinato del campo, dove la sua famiglia è stata rinchiusa da decenni. Non sa che esiste il mondo esterno, ed è a tutti gli effetti uno schiavo. Solo a ventitré anni riuscirà a fuggire, grazie all'aiuto di un compagno che tenterà la fuga con lui, e ad arrivare a piedi e con vestiti di fortuna in Cina, e da lì in America. Questa è la sua storia.

- L'ombra del silenzio di Kate Morton 
TRAMA: 1961 In un caldo giorno d'estate, mentre la famiglia festeggia nella bella dimora nel Suffolk, la sedicenne Laurel si rifugia nella casa sull'albero della sua infanzia e sogna: del ragazzo che le piace, di trasferirsi a Londra, di cogliere al più presto il futuro brillante che - ne è certa - la sta aspettando. Ma prima che quel pomeriggio idilliaco finisca assiste a un terribile crimine... 2011. Laurel ce l'ha fatta, è un'attrice famosa. Ma un'altra festa la riporta in quella stessa casa nel Suffolk e scatena ricordi, rimorsi e rivelazioni assolutamente impensabili. Perché nessuno poteva immaginare che tanti anni prima l'incontro di un uomo e due donne, nella Londra semidistrutta dai bombardamenti, avrebbe segnato tragicamente i loro destini. E quello di Laurel.





Ecco lettori queste sono i nuovi libri che ho comprato nel mese di aprile. E voi quali libri avete comprato o ricevuto?

sabato 27 aprile 2019

Recensione di " La donna alla finestra"



Buongiorno lettori,
Eccoci con una nuova recensione. Si tratta di " La donna alla finestra". Vediamo la scheda dettagliata del romanzo.

AUTORE:A.J. FINN 
GENERE: Thriller
CASA EDITRICE: Mondadori
PREZZO:19,50€/ ebook: 9,99€
N° PAGINE: 351
DATA USCITA: 8 MAGGIO 2018

TRAMA:Anna Fox vive rinchiusa nella sua casa di New York e la sola idea di mettere piede fuori dalla porta rischia di provocarle un attacco di panico. Passa le sue giornate vagando da una stanza all'altra con un bicchiere di Pinot in mano, chattando con uomini sconosciuti, guardando vecchi film noir - la sua passione - e soprattutto... spiando i vicini con l'aiuto della sua Nikon D5500. Nel mirino ora ci sono i Russell, che da poco si sono trasferiti nella villetta al lato opposto del parco. Una madre, un padre e un ragazzino adolescente: la famiglia perfetta, quella che Anna rivorrebbe con sé. Una notte però alla finestra dei Russell, Anna assiste a qualcosa di terribile, qualcosa di così sconvolgente che sgretolerà il suo fragile equilibrio e metterà a nudo la verità che ha sepolto per mesi. Ma il giorno dopo un dubbio spaventoso si insinua nella sua mente: la scena che ha visto è reale o frutto della sua immaginazione? Qualcuno è davvero in pericolo o a terrorizzarla è solo la sua paranoia?

COMMENTO: Devo dire che il romanzo non mi è dispiaciuto moltissimo. Non è uno di quei thriller rivoluzionari dove non si sa chi sia il colpevole, ci si può arrivare, ma ti lascia sempre in sospeso. Nel romanzo sono presenti moltissime citazione e presenze di film abbastanza famosi che hanno fatto la storia del cinema e devo dire che secondo il mio parere, l'autore si è ispirato a un film di Hitchcock chiamato " la finestra sul cortile". Infatti, come nel film la protagonista è sicura di aver assistito all'omicidio della donna dei nuovi vicini ma ogni prova sembra darle contro, nemmeno i poliziotti le credono. Anna soffre della paura di uscire all'aria aperta ed è proprio per questo che utilizza la macchina fotografica, per osservare le mosse dei vicini. Anna non viene creduta anche per un altro motivo e cioè l'utilizzo incontrollato di farmaci ed alcool, un mix che la fa spesso trovare ubriaca fradicia dalle persone che conosce. Un romanzo che poteva dare di più ma che comunque si può leggere perchè molto carino.

Voto: 3/5

mercoledì 24 aprile 2019

WWW....WEDNESDAY



Buongiorno lettori come state. Questa settimana torna il www...wednesday. Vediamo a che punto sono le mie letture.

Che cosa hai finito di leggere? Le sette morti di Evelyn Hardcastle
TRAMA: Diciannove anni prima erano tutti presenti al ricevimento in cui un tragico evento - la morte del giovane Thomas Hardcastle - ha segnato la storia della famiglia e della loro residenza, condannando entrambe a un inesorabile declino. Ora sono accorsi attratti dalla singolare circostanza di ritrovarsi di nuovo insieme, dalle sorprese promesse da Lord Peter per la serata, dai costumi bizzarri da indossare, dai fuochi d'artificio. Alle undici della sera, tuttavia, la morte torna a gettare i suoi dadi a Blackheath House. Nell'attimo in cui esplodono nell'aria i preannunciati fuochi d'artificio, Evelyn, la giovane e bella figlia di Lord Peter e Lady Helena, scivola lentamente nell'acqua del laghetto che orna il giardino antistante la casa. Morta, per un colpo di pistola al ventre. Un tragico decesso che non pone fine alle crudeli sorprese della festa. L'invito al ballo si rivela un gioco spietato, una trappola inaspettata per i convenuti a Blackheath House e per uno di loro in particolare: Aiden Bishop. Evelyn Hardcastle non morirà, infatti, una volta sola. Finché Aiden non risolverà il mistero della sua morte, la scena della caduta nell'acqua si ripeterà, incessantemente, giorno dopo giorno.

Che cosa stai leggendo in questo momento? La colpa
TRAMA:Estefan nasconde un segreto inconfessabile, un macabro ricordo d'infanzia che lo perseguita. Forse si è macchiato di un crimine atroce, oppure è vittima di una memoria bugiarda, che distorce la realtà. Ma nella realtà, qual è la colpa per cui sua madre e suo padre hanno smesso di amarlo? Anche Martino, il suo migliore amico, custodisce un terribile segreto, una verità sconvolgente che nessuno deve conoscere. Il male che condividono li ha resi complici. Il male che condividono li ha uniti in un legame indissolubile. Non si confidano, chiusi in un silenzio che saranno costretti a infrangere solo quando il passato minaccerà di tornare. Finché un giorno la strada di Estefan si incrocia con quella di Greta, una bambina di appena nove anni che ha perso entrambi i genitori. Cresciuta in campagna, circondata da una decadente periferia industriale, vive come prigioniera nella casa del nonno.

Che cosa leggerai dopo? Un piccolo gesto crudele
TRAMA:Quando il professor Azhar scopre che la figlia di nove anni è scomparsa dalla sua casa di Londra insieme a quasi tutte le sue cose, non può che bussare disperato alla porta accanto e chiedere aiuto alla vicina e amica, il sergente Barbara Havers. Presto si scopre che a portar via la bambina è stata la madre, trasferitasi in Italia, a Lucca, per seguire il suo nuovo amore. In bilico tra i sentimenti e la ragione, Barbara si impegna a indagare ufficiosamente sul caso, ritrovandosi presto nei guai con i superiori a causa delle ingiustificate assenze dal lavoro. Qualche mese dopo, però, la bambina sparisce davvero da un mercato della città, e sul caso si accendono i riflettori dei media. Viene chiamata in causa Scotland Yard, e a indagare sul probabile rapimento della piccola è Thomas Lynley, mentore e superiore di Barbara. La Havers, dal canto suo, in questa vicenda sta mettendo a rischio la propria carriera, e forse molto di più: che cosa nasconde Azhar dietro l'immagine del padre affranto? Insieme a un ostinato ispettore italiano, Lynley e la Havers devono affrontare una situazione delicatissima, in cui si mescolano questioni razziali, difficoltà linguistiche e pregiudizi culturali, che si complica ulteriormente quando al mistero sul rapimento si aggiunge quello di una misteriosa morte...


Per questa settimana è tutto spero che per mercoledì prossimo sia andata avanti con le mie letture per fare un nuovo post

venerdì 19 aprile 2019

Recensione CSI Alaska



Buongiorno lettori,
Eccoci con una nuova recensione. Il libro di oggi è il primo di una trilogia ambientata in Alaska, ma vediamo più nel dettaglio come si presenta il libro.

 AUTORE: Dana Stabenow
CASA EDITRICE: Newton Compton 
PREZZO: 6,90€/ ebook: 3,99€
N° PAGINE: 255
DATA DI PUBBLICAZIONE: 3 febbraio 2011
GENERE: Thriller

TRAMA: E' dicembre nella gelida Alaska quando la detective Kate Shugak, ritiratasi a vita solitaria dopo una brutta avventura, riceve la visita del suo ex capo e di un agente dell’FBI. È scomparso un ranger, Mark Miller, figlio di un politico. Un investigatore ha iniziato le ricerche, ma anche di lui si è persa ogni traccia. L’unica persona che può risolvere il mistero è lei, Kate Shugak, che conosce bene la gente del posto e lo stile di vita degli Aleuti, la comunità indigena locale. Sebbene le ferite del passato brucino ancora, Kate accetta l’incarico e inizia a indagare, tra alibi e rivalità sospette, interessi economici e tradizioni ataviche, fino a calarsi tra le ombre di una comunità silenziosa ma molto vigile.



COMMENTO: Devo dire che da questo libro mi aspettavo molto di più. Troviamo molte descrizioni del paesaggio dell'Alaska, di come si presenta la protagonista ma del giallo e soprattutto della suspance troviamo poco o niente. Viene incaricata la detective Kate a indagare sulla scomparsa di due agenti, un ranger e un un investigatore. Di queste due persone si sa ben poco se non lo stretto necessario quindi anche a voler cercare di indovinare il colpevole sarebbe molto complicato. Insomma il romanzo non mi ha colpito particolarmente l'unico aspetto positivo è stato la facilità di lettura, trovando un lessico non molto complicato.


VOTO: 3/5

venerdì 12 aprile 2019

Recensione di " Contatto visivo"



Buongiorno lettori come state? Eccoci con una nuova recensione di un romanzo scritto da Cammie McGovern intitolato Contatto visivo.

AUTORE: Cammie McGovern
CASA EDITRICE: Garzanti
PREZZO: 16,50€
N°PAGINE: 314
GENERE: Giallo, Thriller



TRAMA: Una quieta cittadina americana. È l'ora della ricreazione alla Woodside Elementary School. Adam, un bambino autistico di nove anni e la compagna di classe Amelia svaniscono nel nulla. Scatta l'allarme, partono le ricerche. Adam viene ritrovato alcune ore dopo nel bosco ai margini della scuola. Accanto a lui il cadavere della piccola Amelia, uccisa con una coltellata al cuore. Per la polizia la testimonianza del bambino è fondamentale, ma Adam non riesce a dire che cosa abbia visto o sentito. Si è chiuso in un silenzio invalicabile, un silenzio che anche la madre, Cara, non riesce a spezzare. Non resta che cercare di leggere dietro quegli occhi spaventati, decifrare qualsiasi segnale, capire perché Adam, che di solito non infrange mai le regole, si sia allontanato dalla scuola. Un aiuto inaspettato arriva da Morgan, adolescente con lievi deficit mentali, che sembra aver trovato un canale di comunicazione con il bambino. Ma mentre sospetti e indizi si rincorrono, la violenza erompe di nuovo...


COMMENTO: Questo romanzo mi è piaciuto moltissimo; non mettevo mai giù il libro da quanto era interessante. La storia inizia con la morte di una ragazzina durante la ricreazione scolastica e vicino al corpo viene trovato un suo amichetto di nome Adam. Adam è un bambino affetto da autismo che dal giorno dell'accaduto non parla più, e sembra richiudersi, giorno dopo giorno, nel suo mondo interiore. La madre non si dà per vinta e cerca in tutti i modi di far parlare il figlio, anche perchè la polizia pensa che sia suo figlio il bersaglio. Nel romanzo si intreccia anche la vita passata della madre che in parte centrerà con la storia. Ma il vero aiuto per Adam arriverà da un altro ragazzino Morgan che lo aiuterà a parlare e a fidarsi degli altri. Il finale è sorprendente e devo dire che non ero arrivata a capire chi fosse il colpevole. Assolutamente consigliato 


VOTO: 5/5  

mercoledì 10 aprile 2019

WWW....WEDNESDAY



Buongiorno lettori eccoci tornati con la consueta rubrica del mercoledì il www...wednesday.
che cosa hai appena finito di leggere? Nessuno sa di noi
TRAMA: Quando Luce e Pietro si recano in ambulatorio per fare una delle ultime ecografie prima del parto, sono al settimo cielo. Pietro indossa persino il maglione portafortuna, quello tutto sfilacciato a scacchi verdi e blu delle grandi occasioni. Ci sono voluti anni per arrivare fin qui, anni di calcoli esasperanti con calendario alla mano, di "sesso a comando", di attese col cuore in gola smentite in un minuto. Non appena sul monitor appare il piccolo Lorenzo, però, il sorriso della ginecologa si spegne di colpo. Lorenzo è troppo "corto". Ha qualcosa che non va.

Che cosa stai leggendo? 
in questo periodo sto partecipando a due gruppi di lettura ( tutte le info sul mio instagram ) I libri sono 
- Pomodori verdi fritti 
TRAMA:Coniugando uno humour irresistibile alla rievocazione struggente di un mondo che non c’è più, Fannie Flagg racconta la storia del caffè aperto in un’isolata località dell’Alabama dalla singolare coppia formata da Ruth, dolce e riservata, e Idgie, temeraria e intraprendente. Un locale, il loro, che è punto di incontro per i tipi umani più diversi e improbabili: stravaganti sognatori, poetici banditi, vittime della Grande Depressione. La movimentata vicenda che coinvolge Ruth e Idgie, implicate loro malgrado in un omicidio, e la tenacia che dimostrano nello sconfiggere le avversità, donano a chiunque segua le loro avventure la fiducia e la forza necessarie per affrontare le difficoltà dell’esistenza.

- Le sette morti di Evelyn Hardcastle
TRAMA: Blackheath House è una maestosa residenza di campagna cinta da migliaia di acri di foresta, una tenuta enorme che, nelle sue sale dagli stucchi sbrecciati dal tempo, è pronta ad accogliere gli invitati al ballo in maschera indetto da Lord Peter e Lady Helena Hardcastle. Gli ospiti sono membri dell'alta società, ufficiali, banchieri, medici ai quali è ben nota la tenuta degli Hardcastle. Diciannove anni prima erano tutti presenti al ricevimento in cui un tragico evento - la morte del giovane Thomas Hardcastle - ha segnato la storia della famiglia e della loro residenza, condannando entrambe a un inesorabile declino. Ora sono accorsi attratti dalla singolare circostanza di ritrovarsi di nuovo insieme, dalle sorprese promesse da Lord Peter per la serata, dai costumi bizzarri da indossare, dai fuochi d'artificio. Alle undici della sera, tuttavia, la morte torna a gettare i suoi dadi a Blackheath House.

Che cosa leggerai dopo? La colpa 
TRAMA:Estefan nasconde un segreto inconfessabile, un macabro ricordo d'infanzia che lo perseguita. Forse si è macchiato di un crimine atroce, oppure è vittima di una memoria bugiarda, che distorce la realtà. Ma nella realtà, qual è la colpa per cui sua madre e suo padre hanno smesso di amarlo? Anche Martino, il suo migliore amico, custodisce un terribile segreto, una verità sconvolgente che nessuno deve conoscere. Il male che condividono li ha resi complici. Il male che condividono li ha uniti in un legame indissolubile. Non si confidano, chiusi in un silenzio che saranno costretti a infrangere solo quando il passato minaccerà di tornare. Finché un giorno la strada di Estefan si incrocia con quella di Greta, una bambina di appena nove anni che ha perso entrambi i genitori. Cresciuta in campagna, circondata da una decadente periferia industriale, vive come prigioniera nella casa del nonno. Il loro incontro, figlio dell'ennesimo episodio violento, sarà il primo passo verso la redenzione. 


Per questa settimana è tutto. Se vi va lasciate un commento con le vostre letture e noi ci rivediamo mercoledì prossimo per un nuovo www...wednesday. 

venerdì 5 aprile 2019

Recensione de "il piccoli libro dell'ikigai"





Buongiorno lettori come state? Eccoci con una recensione. Il libro in questione è di Ken Mogi intitolato il piccolo libro dell'ikigai edito da Einaudi.
AUTORE: Ken Mogi
CASA EDITRICE: Einaudi
N°PAGINE: 167
GENERE: psicologia
PREZZO: 15,00€

TRAMA: L’arcipelago di Okinawa è noto in tutto il mondo per un motivo: i suoi abitanti sono i più longevi della Terra. E non è un caso che sia così. Il segreto non è nascosto in qualche pietanza miracolosa, nella qualità speciali dell’acqua o dell’aria, ma nel condurre una vita felice e appagante. Il concetto di ikigai è parte della millenaria cultura giapponese ed è profondamente radicato nella quotidianità, influenza il modo in cui ci si relaziona con gli altri negli affetti e nel lavoro, così come tutte le scelte apparentemente insignificanti che si compiono durante la giornata. Ikigai è la via che conduce alla propria ragione per vivere e che ciascuno di noi può intraprendere.

COMMENTO: Ho letto questo libro per curiosità perchè avevo molto sentito questo metodo giapponese che li fa vivere a lungo e con felicità. Chi è che non vuole essere felice oggigiorno? Nel libro vengono presentati i cinque pilastri dell'ikigai. Il primo pilastro è cominciare in piccolo; il secondo è dimenticarsi di se; il terzo è armonia e sostenibilità; il quarto pilastro la gioia delle piccole cose e infine il quinto pilastro è stare qui e ora. Per raccontare e spiegare brevemente questi 5 pilastri utilizza delle storie di giapponesi che ti fanno comprendere al meglio la cultura giapponese. Un libro che serve per farti ricordare che la felicità è intorno a noi anche nelle piccole cose di tutti i giorni. è scritto in maniera semplice e coinvolgente che serve per farti conoscere le basi di questo stile di vita.



VOTO: 3/5


mercoledì 3 aprile 2019

WWW....WEDNESDAY


buon pomeriggio lettori come state? Eccoci tornati con la nostra rubrica settimanale il www...wednesday. Vediamo a che punto sono le mie letture.
 Che cosa hai appena finito di leggere? L'uomo che credeva di non avere più tempo 
TRAMA:New York, ai giorni nostri; Nathan Del Amico è uno degli avvocati più famosi della città. Ha fatto una carriera davvero invidiabile, che però ha pagato a caro prezzo: ha lasciato che un vuoto si insinuasse tra lui e la moglie Mallory e l'ha persa. Lei è tornata a San Diego dai genitori, portando con sé la piccola Bonnie, la figlia che Nathan adora e che ormai riesce a vedere così di rado. È un uomo solo. Un giorno riceve una visita inaspettata: un uomo che non ha mai visto prima, Garrett Goodrich, si presenta nel suo ufficio. È un medico di chiara fama, così sembra, eppure farnetica cose senza senso, sostiene di essere in grado di riconoscere le persone prossime alla morte, e dì avere una missione da compiere.

che cosa stai leggendo? Pomodori verdi fritti 
TRAMA: 
Coniugando uno humour irresistibile alla rievocazione struggente di un mondo che non c’è più, Fannie Flagg racconta la storia del caffè aperto in un’isolata località dell’Alabama dalla singolare coppia formata da Ruth, dolce e riservata, e Idgie, temeraria e intraprendente. Un locale, il loro, che è punto di incontro per i tipi umani più diversi e improbabili: stravaganti sognatori, poetici banditi, vittime della Grande Depressione. La movimentata vicenda che coinvolge Ruth e Idgie, implicate loro malgrado in un omicidio, e la tenacia che dimostrano nello sconfiggere le avversità, donano a chiunque segua le loro avventure la fiducia e la forza necessarie per affrontare le difficoltà dell’esistenza.

Che cosa leggerai dopo? nessuno sa di noi 
TRAMA: Quando Luce e Pietro si recano in ambulatorio per fare una delle ultime ecografie prima del parto, sono al settimo cielo. Pietro indossa persino il maglione portafortuna, quello tutto sfilacciato a scacchi verdi e blu delle grandi occasioni. Ci sono voluti anni per arrivare fin qui, anni di calcoli esasperanti con calendario alla mano, di "sesso a comando", di attese col cuore in gola smentite in un minuto. Non appena sul monitor appare il piccolo Lorenzo, però, il sorriso della ginecologa si spegne di colpo. Lorenzo è troppo "corto". Ha qualcosa che non va. 


Per questa settimana è tutto. Ci vediamo mercoledì prossimo per un nuovo recap delle letture fatte