Buon pomeriggio lettori!
Eccoci con una nuova recensione. Il libro di oggi non è il classico romanzo ma una graphic novel. Vediamola più nel dettaglio.
AUTORI: Ari Folman & David Polonsky
CASA EDITRICE: Einaudi
GENERE: Graphic Novel
DATA USCITA: 12 settembre 2017
PREZZO: 15,00€
N°PAGINE: 149
CIT: " Nell'uomo c'è l'impulso di distruggere, di uccidere, di assassinare e essere crudeli e finchè tutta l'umanità, senza eccezioni, non avrà subito una grande metamorfosi, la guerra continuerà e tutto quello che è stato costruito sarà di nuovo distrutto e disintegrato, per poi ricominciare da capo"
TRAMA:Settant'anni fa usciva il Diario di Anne Frank. Il mondo scopriva il volto intimo dello sterminio nazista attraverso gli occhi di una ragazzina «qualunque». E oggi, grazie allo sceneggiatore e regista Ari Folman e all'illustratore David Polonsky, le parole di Anne si trasformano in un graphic novel capace di conservarne la forza e di enfatizzarne la straordinaria qualità letteraria. Basandosi sull'unica edizione definitiva del Diario, Folman e Polonsky ci consegnano, per mezzo di una prospettiva inedita ed emozionante, la voce di un'adolescente allegra e irriverente, che come ogni sua coetanea – di ieri, di oggi, di sempre – desidera soltanto scoprire un mondo che invece è costretta a sbirciare di nascosto. Il 12 giugno 1942, per il suo tredicesimo compleanno, Anne Frank riceve in regalo un diario. In quelle pagine l'indicibile orrore della persecuzione e della deportazione del popolo ebraico assume una dimensione quotidiana e insieme universale attraverso lo sguardo di una tredicenne ironica, vivace e profonda, animata da una grande voglia di vivere.
COMMENTO: Inizio col dirvi che questa è stata la prima graphic novel che ho letto e devo dire che mi è piaciuta moltissimo. Era da molto che volevo leggerlo ma non sapendo se mi sarebbe piaciuta l'ho presa in prestito in biblioteca; ma devo dire che questa graphic novel merita tantissimo di essere letta, anche da quelli che non amano il genere "fumetti". La storia la conosciamo tutti, quindi non sto qui ha scrivere una cosa che ormai tutti sappiamo, quello che vi posso dire è che le tavole grafiche sono veramente meravigliose che mi hanno fatto viaggiare ancora di più attraverso le parole di Anne. Esatto si chiama e si scrive Anne e non Anna come abbiamo sempre detto. Attraverso questo libro si conosce una Anne adolescente con il suo lato dolce ma anche molto ribelle. Conosciamo una Anne molto più matura delle ragazzine di oggi, che fa pensieri come il fatto di voler lavorare anche se donna, esprime opinioni riguardo alla guerra, ed esprime pensieri riguardo al futuro, alla persona che vuole accanto. Infatti, nel libro troviamo anche una Anne che da il primo bacio all'altro ragazzo, Peter, anche lui nascosto insieme alla sua famiglia. Un libro che oltre ad essere drammatico, perchè racconta ciò che succedeva in quegli anni, la solitudine che provava Anne a restare nascosta, al cibo che sempre di più scarseggiava; è anche molto ironico soprattutto quando ci descrive la signora Van Daan; una signora che non si separa mai dalla sua costosa pelliccia e dal suo vaso da notte. Attraverso il suo diario Anne esprime tutto ciò che le accadeva intorno, alle lite con la madre, al non sentirsi perfetta come la sorella Margot e all'amore incondizionato che prova per il padre. Insomma una graphic novel con tavole magnifiche che racchiudono una testimonianza che durerà nel tempo.
VOTO: 4/5
Nessun commento:
Posta un commento