sabato 4 maggio 2019

Recensione di Nessuno sa di noi



Buon giorno lettori!
Eccoci con una nuova recensione. La recensione di questa settimana è Nessuno sa di noi di Simona Sparaco. Vediamo la scheda più dettagliata.

AUTORE: Simona Sparaco
GENERE: Narrativa 
DATA USCITA: 16 gennaio 2013
N° PAGINE: 256
PREZZO: 12,00€

TRAMA: Quando Luce e Pietro si recano in ambulatorio per fare una delle ultime ecografie prima del parto, sono al settimo cielo. Pietro indossa persino il maglione portafortuna, quello tutto sfilacciato a scacchi verdi e blu delle grandi occasioni. Ci sono voluti anni per arrivare fin qui, anni di calcoli esasperanti con calendario alla mano, di "sesso a comando", di attese col cuore in gola smentite in un minuto. Non appena sul monitor appare il piccolo Lorenzo, però, il sorriso della ginecologa si spegne di colpo. Lorenzo è troppo "corto". Ha qualcosa che non va.


COMMENTO: Devo dire che questo libro non mi  ha colpito molto. Il motivo è molto semplice pensavo che la storia andasse a finire in tutt'altro modo. La protagonista scopre che il figlio che porta in grembo non è sano e quindi l'unica soluzione è un aborto fatto in Inghilterra, a causa del mese di gravidanza. Il dolore che prova la donna e il fidanzato a questa decisione è una cosa palpabile che solo chi lo ha provato sa cosa significa. Tutto il romanzo è incentrato su questo dolore, sui pensieri di lei, sulla sua depressione e sul fidanzato che si allontana sempre di più da lei. Quando parlo di un finale diverso intendo dire che mi sarebbe piaciuto sapere il futuro della coppia, sapere se si sono sposati, se avranno la possibilità di avere un altro figlio. Infine, anche se a me il libro non ha lasciato molto dentro a causa di questo finale, consiglio lo stesso questo romanzo anche sono per cercare di capire il dolore che passa una coppia durante questo periodo molto difficile e complicato.


VOTO: 4/5  

Nessun commento:

Posta un commento