Buongiorno lettori!
Eccoci con una nuova recensione sul blog. Il libro di cui tratta questa recensione è uscito di recente e moltissime persone hanno parlato a lungo di lui. Ebbene sì il libro è "Le sette morti di Evelyn Hardcastle"
AUTORE: Stuart Turton
CASA EDITRICE: Neri Pozza
GENERE: Giallo/ Thriller
N° PAGINE: 526
DATA USCITA: 28 marzo 2019
PREZZO: 15,30€/ ebook: 9,99€
TRAMA:Blackheath House è una maestosa residenza di campagna cinta da migliaia di acri di foresta, una tenuta enorme che, nelle sue sale dagli stucchi sbrecciati dal tempo, è pronta ad accogliere gli invitati al ballo in maschera indetto da Lord Peter e Lady Helena Hardcastle. Gli ospiti sono membri dell'alta società, ufficiali, banchieri, medici ai quali è ben nota la tenuta degli Hardcastle. Diciannove anni prima erano tutti presenti al ricevimento in cui un tragico evento - la morte del giovane Thomas Hardcastle - ha segnato la storia della famiglia e della loro residenza, condannando entrambe a un inesorabile declino. Ora sono accorsi attratti dalla singolare circostanza di ritrovarsi di nuovo insieme, dalle sorprese promesse da Lord Peter per la serata, dai costumi bizzarri da indossare, dai fuochi d'artificio. Alle undici della sera, tuttavia, la morte torna a gettare i suoi dadi a Blackheath House. Nell'attimo in cui esplodono nell'aria i preannunciati fuochi d'artificio, Evelyn, la giovane e bella figlia di Lord Peter e Lady Helena, scivola lentamente nell'acqua del laghetto che orna il giardino antistante la casa. Morta, per un colpo di pistola al ventre.
COMMENTO: Devo dire che questo libro non mi è dispiaciuto affatto. L'ho letto grazie al GDL fatto da Silvia (silvia_inunclick) e Leda ( lady_leda_). Tutto il romanzo è avvolto da un alone di mistero che solo al termine del romanzo riesce a dissolversi. Il tutto inizia con un personaggio principale che si ritrova in un bosco e l'unica cosa che riesce a ricordare è un nome Anna. Seguendo delle bandierine attaccate ai tronchi degli alberi, riesce ad arrivare a una maestosa dimora dove all'interno risiedono altre persone. C'è da specificare che il romanzo non è ambientato negli anni moderni, infatti ad aiutare il nostro protagonista c'è un personaggi insolito, il medico della peste. Questo medico spiega al nostro protagonista che la sera stessa, durante un ballo, la figlia dei proprietari della dimora verrà uccisa. Il suo compito: trovare il colpevole! Fino a questo punto tutto sembra normale ma a complicare le cose, oltre a un insopportabile lacchè, il protagonista ogni giorno cambierà identità. Il medico della peste inoltre rivela al protagonista che ha solamente otto giorni per capire e individuare chi sia il colpevole. Il protagonista rivivrà tutte le sere l'omicidio della signorina Evelyn e conoscerà ogni giorno piccoli dettagli che lo porteranno alla soluzione del caso.
Un libro scritto bene, con alcune parti più pesanti di altre, soprattutto per due protagonisti che il personaggi è costretto a vivere. Alcuni poi hanno parlato della questione di fat shaming per un protagonista che, secondo alcuni, sarebbe stato descritto in modo poco carino a causa del suo peso corporeo. Io personalmente non ho riscontrato questo problema, anzi ho trovato che il fatto che fosse in sovrappeso abbia reso ancora più interessante quel personaggio.
VOTO: 4/5

Nessun commento:
Posta un commento