venerdì 22 marzo 2019

Recensione Sharp objects



Buon pomeriggio lettori 😀
Eccoci con una nuova recensione sul blog. Il libro in questione è Sharp Object di Gillian Flynn. Vediamo più in dettagli la scheda tecnica del romanzo con alla fine un mio commento al libro.

TITOLO: Sharp Objects
AUTORE: Gillian Flynn
CASA EDICTRICE: Rizzoli
PREZZO: 19,00€
GENERE: Thriller

TRAMA: Otto anni dopo essere andata via da Wind Gap, la cittadina soffocante in cui è nata e cresciuta, Camille Preaker lascia Chicago per tornare in quel minuscolo avamposto cattolico del Missouri battista, luogo sperso nel nulla, dove la gente si illude di sapere come stare al mondo. È il giornale per cui lavora a spedirla laggiù, in seguito alla scomparsa della piccola Natalie Keene. Caso che somiglia a quello di un'altra bambina svanita nel nulla poco tempo prima, ricomparsa il giorno dopo nel letto di un torrente, strangolata. Aveva solo nove anni. Anche il cadavere di Natalie viene rinvenuto ben presto e la comunità di Wind Gap deve arrendersi all'evidenza: la mano che si è abbattuta con brutale meticolosità sulle due bambine è la stessa. A rivelarlo è un unico, macabro dettaglio. 
Con caparbietà, Camille porta avanti la propria indagine sfidando le rigide norme sociali di una cittadina bigotta e pettegola, ma soprattutto è costretta ad affrontare la madre, una donna fredda e manipolatrice, ammirata dai vicini e temuta dentro casa, da cui era fuggita ancora ragazza. L'inchiesta si gonfia come un fiume in piena e Camille non è più in grado di tenere a freno i ricordi e il male che contengono.

COMMENTO: 
Un libro che già all'inizio è carico di suspance. Il ritrovamento di un cadavere di una ragazzina senza denti e la scomparsa di un'altra bambina destano panico in tutta la cittadina. Camille che ha fatto di tutto per abbandonare quella cittadina e ricominciare una nuova vita, viene mandata dal suo datore di lavoro, a fare un articolo per il giornale riguardo la faccenda. Appena arriva nella città natale, Camille si reca alla centrale di polizia per avere notizie riguardo il caso della ragazza scomparsa. Il ritorno a casa non è dei migliori, la madre, possessiva e con manie tutte sue, si dimostra immediatamente a Camille fredda e con la voglia che la figlia non indaghi sul caso e che se ne vada subito dalla cittadina. Il ritrovamento della ragazza scomparsa uccisa nello stesso modo della prima ragazza, fa sì che Camille inizi a indagare sul caso. Camille soffre moltissimo della presenza della madre che la tratta come una ragazzina, il tormentato passato con la morte della prima sorella riaffiorano spesso nella sua mente. Un'altra figura presente nel romanzo, oltre alla madre, è la sorellastra di Camille, una ragazza che ricorda molto la Camille giovane e dove la madre riversa le sue attenzione su di lei. Soltanto al termine si capisce realmente chi sia il colpevole dei due omicidi e soprattutto il motivo del fatto che i cadaveri fossero stati trovati senza due denti. Il romanzo è diventato anche una serie tv di grande successo. Un romanzo da leggere assolutamente, anche per chi non ama molto i thriller. Lettura che coinvolge il lettore e che ti avvicina molto al personaggio di Camille entrando in empatia con lei. Gillian Flynn è sempre una garanzia. Consigliato assolutamente   

Nessun commento:

Posta un commento