venerdì 20 settembre 2019

Recensione di " Radiomorte"



           RECENSIONE DI
             RADIOMORTE 

                        di
        GIANLUCA MOROZZI






Buongiorno lettori. Eccomi tornata con una nuova recensione dopo molto tempo. Il libro che andrò a recensire è Radiomorte di G.Morozzi letto questa estate. Vediamo la scheda più dettagliata
AUTORE: Gianluca Morozzi
PREZZO: 9,00€
GENERE: Thriller
CASA EDITRICE: TEA
DATA USCITA: 26 maggio 2016
N° PAGINE: 211
"Pensava di averlo fatto, di aver messo a tacere tutti i suoi fantasmi. [...] Pensava di avercela fatta. Ma adesso tutta la sua miseria torna a galla. "

TRAMA: 
Vi presentiamo i Colla: l'incarnazione di un ideale. Padre di successo, madre affettuosa, figlio maggiore bello e capace, figlia minore intelligente e sensibile. Cosa fanno di mestiere? Sono mercanti di felicità. Mostrano al mondo che diventare come loro si può, basta acquistare il bestseller di Fabio Colla "La famiglia felice al tempo della crisi". Milioni di lettori lo hanno già fatto e oggi i quattro sono invitati a parlare della loro ricetta infallibile in una sperduta radio di provincia. Ma una volta entrati in studio, senza cellulari per non disturbare la trasmissione, l'intervista prende una piega spiacevole. Le domande si fanno incalzanti. Poi le porte si chiudono. Infine Kristel, la giovane dj, comunica soavemente che uno dei quattro non uscirà vivo di lì. Chi? Lo decideranno loro. Non esiste un modo per salvarsi. Ma è possibile ritardare il gran finale comprando tempo in cambio di parole: raccontando i più terribili segreti. E dal passato dei Colla riemergono gli incubi rimossi della "famiglia perfetta". Sospinti dalla paura, i Colla mostrano il loro vero volto.


COMMENTO: 
Questo è stato il primo romanzo che ho letto questa estate e devo dire che mi è piaciuto particolarmente. La storia inizia con la famiglia Colla; una famiglia stile mulino bianco che sembra incarnare nella mente delle persone la classica famiglia felice ed amorevole. Ma non è sempre come appare. Si sa l'apparenza inganna. 
Un giorno la famiglia Colla viene invitata in una trasmissione radiofonica per presentare il libro scritto dal padre sul come avere una famiglia felice. All'inizio tutto sembra andare per il meglio, fino a quando l'intervistatrice, una ragazza stile punk che al signor Colla non piace, non fa delle domande private. Infatti la ragazze dice alla famiglia che uno dei quattro dovrà sacrificarsi per lasciare vivi gli altri tre componenti della famiglia. Ovviamente nessuno dei quattro vuole morire ed allora la cronista decide di dare più tempo alle vittime se solo raccontano uno dei loro più terribili segreti. Inizia così il racconto di ognuno dei componenti e devo dirvi che ogni segreto raccontato mi lasciava sempre più a bocca aperta. Un libro veramente sorprendente da leggere assolutamente se si ama il genere Thriller ma anche come primo approccio all'autore, come nel mio caso. 

VOTO: 4/5